Home » EVENTI » Gazebo M5S SMCV – Compostaggio di Comunità

Gazebo M5S SMCV – Compostaggio di Comunità

Domenica 19 Marzo dalle ore 10.30 saremo in Piazza Mazzini e daremo informazioni relative al compostaggio di comunità insieme ai nostri Portavoce Comunali Teresa De Bernardo e Gianni Rossi.

Perche e cosa guadagniamo dal compostaggio
Il Comune riduce i costi della raccolta e trasporto della frazione organica del rifiuto urbano che attualmente a SMCV è la seconda voce di rifiuto in termini di peso dopo quella dell’indifferenziato
Il Comune aumenta la % di raccolta differenziata;
il cittadino ha un risparmio attraverso la riduzione della TARI e assume maggiore consapevolezza di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente;
il compost prodotto può essere riutilizzato sul territorio e anche venduto ottenendo ulteriori ricavi in altre attività di gestione dell’amministrazione come ad esempio la cura del verde.

Oggi la comunità di Santa Maria Capua Vetere ha una grande opportunità che il M5S non vuole vada persa. Questa è la ragione della mozione che è stata protocollata per una risposta favorevole da parte di questa amministrazione alla richiesta della Regione che scade il 13/3/17.

La mozione del M5S propone al Sindaco e alla Giunta Comunale le seguenti azioni:
1) Inoltrare istanza di adesione in via urgente e comunque entro i termini previsti alla manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per trattamento della frazione organica dei rifiuti indetta dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 71 del 22/02/2017

2) A predisporre in tempi rapidi sul sito web comunale, la possibilità per i cittadini, associazioni, comitati e condomini, nonchè per le attivita’ agricole e vivaistiche di aderire in forma spontanea alla candidatura per ottenere nel proprio quartiere di residenza una compostiera di comunità con l’impegno di conferire i propri rifiuti umidi.

3) A prevedere, per i cittadini e le attività florovivaistiche che conferiranno i propri rifiuti organici presso la compostiera di quartiere, una riduzione della tariffa dei rifiuti urbani, così come previsto dall’art. 37 della legge 28 Dicembre 2015, n° 221, non inferiore al 20%.

LEGGI LA PROPOSTA