Home » BLOG » #SMCV AGGIORNAMENTI DAL CONSIGLIO COMUNALE

#SMCV AGGIORNAMENTI DAL CONSIGLIO COMUNALE

di Teresa De Bernardo
3 giugno 2017

“Consiglio comunale con unico ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo 2016.
Nella fase preliminare si è discussa la mozione del consigliere Capitelli riguardante la possibilità di utilizzare i gettoni spettanti ai consiglieri per la partecipazione ai consigli ed alle commissioni, per scopi sociali ed a vantaggio di persone bisognose.

La segretaria dottoressa Lista ha evidenziato la mancanza di una struttura e di pareri tecnici che non consentiva una votazione sul tema, con conseguente assunzione di delibera consiliare.

In merito sono intervenuta per sottolineare che, pur condividendo la finalità della proposta del consigliere, la stessa doveva essere articolata diversamente ed ho chiesto parere tecnico al dirigente del settore finanziario , presente in aula, circa la possibilità di istituire un codice iban dove far confluire su base volontaria le somme percepite e, a seguito di sua risposta positiva, ho dichiarato che si poteva provare a trovare un accordo tra maggioranza e minoranza circa le modalità di destinazione delle somme, per contribuire a finanziare un progetto di sostegno sociale a vantaggio di cittadini bisognosi.

Il nostro gruppo si sta già attivando per presentare al prossimo consiglio una mozione più articolata.
Sul punto all’ordine del giorno sono intervenuta, dopo la relazione del sindaco sul consuntivo, evidenziando le criticità emerse anche dalla relazione dei revisori, circa il costante e crescente ricorso alle anticipazioni di tesoreria che hanno portato nel corso del 2016 al quasi raddoppio dell’ utilizzo medio ed a sostenere oneri finanziari per euro 320000; inoltre l’amministrazione non ha ancora avviato le procedure per l’alienazione degli immobili comunali, il cui realizzo ci consentirebbe di godere di una liquidità aggiuntiva, che andrebbe a ridurre l’indebitamento di cassa e potrebbe essere utilizzata per la realizzazione di opere pubbliche di cui la città ha tanto bisogno.

Magra consolazione la notizia data dal dirigente circa l’ incasso dei crediti vantati dal Ministero di Giustizia che, a fronte dei 16 milioni di euro dovuti al comune per spese anticipate per la gestione del Tribunale, ha stanziato circa euro 3 milioni che ci verranno erogati in “appena” 30 anni!
I cittadini di Santa Maria, che di fatto si sono fatti carico di spese sostenute per il presidio della legalità, a vantaggio di tutto un territorio circostante che di legalità ha ancora tanto bisogno, ringraziano!

Il bilancio è stato votato dalla maggioranza, noi del gruppo MoVimento 5 Stelle abbiamo espresso voto contrario insieme al consigliere Di Monaco, assenti i due consiglieri del PD, gli altri componenti della maggioranza Capitelli ed Uccella si sono astenuti.
Il mio impegno in commissione bilancio continuerà nelle prossime settimane con l’obiettivo di portare in prima commissione il regolamento del bilancio partecipativo, per rendere operativa la nostra mozione approvata all’unanimità nello scorso consiglio, e che tanto è piaciuta allo stesso sindaco.
Infine convocherò’ i dirigenti agli uffici preposti e il sindaco, che attualmente detiene la delega al patrimonio in seguito alle dimissione dell’assessore Amelio, per aggiornamenti sullo stato delle procedure di alienazione degli immobili.

Il nostro compito di consiglieri di opposizione è quello di vigilare e stimolare la maggioranza affinché siano realizzati i provvedimenti e gli impegni presi per migliorare i servizi resi ai sammaritani, ai quali chiediamo di partecipare alla vita pubblica, per fornire suggerimenti e spunti migliorativi al nostro gruppo che, lo ricordiamo sempre, è costituito da semplici cittadini che vogliono dare un contributo temporaneo e disinteressato al bene comune”