Home » BLOG » SMCV – STOP GLIFOSATO,MOZIONE M5S PER VIETARLO SUL TERRITORIO COMUNALE

SMCV – STOP GLIFOSATO,MOZIONE M5S PER VIETARLO SUL TERRITORIO COMUNALE

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

 

Di Movimento 5 Stelle SMCV

Con Protocollo n°  22222 del 5 luglio 2017  [clicca qui] abbiamo provveduto a depositare la seguente mozione comunale per vietare l’uso dei diserbanti chimici e delle sostanze tossiche sul territorio comunale.

 

Oggetto​: Salvaguardia del territorio comunale dall’uso dei diserbanti chimici e delle sostanze tossiche negli interventi di controllo delle erbe infestanti

 

PREMESSO CHE

  • il Comune di Santa Maria Capua Vetere all’ articolo 1 comma 6 dello Statuto Comunale, approvato con Deliberazione Consiliare nr° 72 del 29/10/2003 e riapprovato a maggioranza assoluta con Deliberazioni Consiliari nr°77 del 26/09/2003 e nr°80 del 04/12/2003,dove già vieta l’uso di organismi geneticamente modificati: il Comune di SMCV è “Comune antitransgenico”: all’ interno del territorio comunale è vietata la sperimentazione,la coltivazione e l’allevamento di organismi viventi geneticamente modificati sia di animali, sia vegetali;
  • il Comune ha una forte vocazione agricola;
  • i prodotti della nostra agricoltura devono essere particolarmente tutelati non solo per una questione salutare ma anche economica;
  • gli erbicidi chimici vengono usati anche al di fuori delle aree coltivate,all’interno ed all’esterno delle proprietà private, per contrastare lo sviluppo delle erbe infestanti;
  • gli erbicidi sono certamente tossici per la vita acquatica, e non a caso infatti, nelle precauzioni d’uso allegate ai diserbanti e a tutti i prodotti fitosanitari è tassativamente indicato il divieto assoluto di irrorare i bordi dei corsi d’acqua e delle zone umide a causa della accertata tossicità, anche a basse concentrazioni, per gli organismi;
  • l’uso estensivo e sistematico del diserbo prevede una lunga serie di controindicazioni, tra le quali:

a. la nebulizzazione del prodotto chimico tossico che permane nel terreno e manifesta i suoi effetti per lungo

tempo (a seconda della concentrazione), lungo le strade e negli abitati, mette a rischio la salute degli operatori (anche se protetti), e della popolazione (ignari automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni, raccoglitori, agricoltori, cittadini, non protetti);

b. espone le scarpate sottoposte al diserbo a frane, smottamenti e a conseguente elevato rischio di provocare incidenti stradali durante gli eventi piovosi;

c. abbassa drasticamente la biodiversità vegetale e animale e la capacità di autoregolazione dei numerosi                  habitat seminaturali;

d. arreca danni diretti e indiretti anche alla fauna minore, basti pensare agli effetti sulle popolazioni di                         carabidi (coleotteri) che hanno uno stretto rapporto con il terreno e con la qualità della copertura erbacea.

 

CONSIDERATO CHE

 

  • I risultati di numerose ricerche (esiste ormai una consistente ed incontestabile letteratura internazionale in materia) hanno dimostrato la relazione esistente tra l’esposizione umana ai prodotti fitosanitari e l’insorgenza di malattie, disfunzioni e malformazioni;
  • i dati pubblicati dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) rilevano la presenza del Glyphosate e dell’AMPA (il suo metabolita, acido aminometilfosfonico, derivante dalla degradazione del Glyphosate), tra le sostanze inquinanti più presenti nelle acque superficiali, dati ripetutamente confermati nel rapporto 244/2016 per gli anni 2013- 2014;
  • la mancanza di qualunque pubblica segnalazione degli avvenuti trattamenti con erbicidi o Glyphosate, eseguiti dai comuni, dalle province e dall’Ente nazionale per le strade (ANAS) risulta particolarmente grave e lesiva per la sicurezza della salute dei cittadini;
  • relativamente agli erbicidi (glyphosate in particolare), riportiamo un estratto dalla relazione finale sul glyphosate dai “Forum fitoiatrici del 2014” – Veneto Agricoltura:
  • a. La letteratura scientifica ci dice che il Il Glyphosate è la più frequente causa di problemi e avvelenamenti in Italia (Sistema Nazionale di Sorveglianza delle Intossicazioni Acute da Fitosanitari (SIAF) – rapporto 2005);

b. disturbi di molte funzioni del corpo sono state riportate dopo l’esposizione a normali livelli d’uso;

c. è quasi raddoppiato il rischio di aborto spontaneo ritardato e i bambini nati dai lavoratori esposti hanno evidenziato un livello elevato di deficit neurologici.

d. il Glyphosate provoca un’alterazione della mitosi cellulare che può essere collegata al tumore presente nell’uomo;

e. il Glyphosate provoca ritardi nello sviluppo dello scheletro nel feto dei ratti di laboratorio;

f. inibisce la sintesi degli steroidi ed è genotossico nei mammiferi, nei pesci e nelle rane;

g. è letale e altamente tossico per i lombrichi. E’ tossico per le farfalle e numerosi altri insetti benefici come pure per le larve delle cozze ed ostriche, per la Dafnia e per alcuni pesci d’acqua dolce come la trota arcobaleno;

h. inibisce batteri e spore benefici della terra, specialmente quelli che fissano i composti azotati;

i. il Glyphosate è uno dei pesticidi maggiormente presenti nelle falde acquifere. Bisogna tenere presente inoltre che tra i residui industriali del diserbante è presente la “diossina”;

l. in Francia è in corso un processo contro un’azienda per intossicazione da Glyphosate e per il risarcimento dei danni biologici. Tre donne su dieci presentano metaboliti di Gliphosate nel latte materno.

 

  • Il Glyphosate in particolare, è il principio attivo che più di ogni altro determina il superamento degli standard di qualità ambientale nelle acque superficiali. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) inserisce questo diserbante nella classe 2A come «probabilmente cancerogeno per gli esseri umani»;

 

  • sin dal marzo 1999 è stata dimostrata la correlazione tra l’impiego del Glyphosate e l’incidenza dei Linfomi Non- Hodgkin (L. Hardell and M. Eriksson – “A case-control study of non-Hodgkin lymphoma and Exposure to Pesticides” , Cancer, 15 Marzo 1999, Vol. 85, n.6.) VISTO CHE: • Il D.Lgs 150/2012, ha recepito la Direttiva CE/128/2009 ed il Regolamento CE/1107/2009, dove all’art.2 definisce il “Principio di Precauzione”: Le disposizioni del presente decreto si applicano tenendo conto del principio di precauzione, quando è necessario un intervento di limitazione o di divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari in circostanze o aree specifiche, a fronte di un potenziale pericolo per la salute umana, animale e per l’ambiente;

 

  • lo stesso “Principio di Precauzione” viene confermato dalle sentenze: – della Corte Europea, Trib. CE, Seconda Sezione ampliata, 26 novembre 2002, T-74/00 Artedogan – del Consiglio di Stato Italiano sentenza n. 01281/2013;

 

  • in applicazione del D.M. 22 gennaio 2014 (Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) è fondamentale perseguire gli obiettivi elencati dal Piano stesso:
  • ridurre i rischi e gli impatti dei prodotti fitosanitari sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità;
  • promuovere l’applicazione della difesa integrata, dell’agricoltura biologica e di altri approcci alternativi;
  1. proteggere gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e la popolazione interessata;
  2. tutelare i consumatori;
  3. salvaguardare l’ambiente acquatico e le acque potabili;
  4. conservare la biodiversità e tutelare gli ecosistemi.

 

VISTO CHE

  • la Camera dei Deputati, ha votato a maggioranza, in data 27 ottobre 2015 , seduta n.511, una mozione che impegna il governo (relativamente al Glyphosate):
  • ad attivarsi affinché tutte le sostanze immesse sul mercato siano gradualmente incluse nei programmi di monitoraggio, a partire dal Glyphosate e rispettivo metabolita Ampa;
  • ad adottare politiche per disincentivare l’utilizzo del Glyphosate, soprattutto nell’ambito dell’agricoltura intensiva, mediante iniziative volte a definire norme più severe e misure sanzionatorie, nonché a prevederne il divieto per ogni altro impiego diverso da quello agricolo;

 

  • a promuovere, in applicazione del principio di precauzione, iniziative per vietare in maniera permanente la produzione, la commercializzazione e l’impiego di tutti i prodotti a base di Glyphosate in ambito agricolo, nel trattamento delle aree pubbliche e nel giardinaggio.

 

  • Visto l’articolo 1 com.6 dello Statuto Comunale che vieta già la manipolazione di organismi geneticamente manipolati sul nostro territorio ;
  • Visto la sensibilità che dimostra codesta amministrazione nei confronti dell’ Ambiente e salute pubblica, varie deliberazioni emanata in tal senso dal Consiglio Comunale;

 

IMPEGNA IL SINDACO

 

  • ad emettere ordinanza volta a vietare, su tutto il territorio comunale, l’uso degli erbicidi chimici e del Glyphosate, nel territorio comunale;

 

  • a trasmettere tale ordinanza ai responsabili del settore manutenzione strade della Provincia, dell’ANAS per le strade statali e di RFI per la rete ferroviaria, affinché all’interno del territorio del comune vengano utilizzati esclusivamente metodi di tipo meccanico nelle operazioni di diserbo compiute dalla ditte da loro incaricate;

 

  • assicurare una capillare e sistematica azione di informazione alla popolazione relativamente ai potenziali rischi associati all’impiego dei prodotti fitosanitari ed erbicidi;
  • a sollecitare Arpal e ASL affinché si attivino per un monitoraggio costante ed approfondito delle falde acquifere;
  • ad inserire un articolo,nello Statuto comunale, che vieta l’uso degli erbicidi chimici e del Glyphosate;

Santa Maria Vapua  Vetere 01/06/2017

 

I Consiglieri  Comunali del MoVimento 5 Stelle di SMCV e gli Attivisti.

Share Button
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*